Investire in criptovalute e guadagnare

Criptovalute

Si tratta di una delle ultime tendenze, che si sta imponendo sempre più come asset e promette grossi guadagni. Ma attenzione, perchè dovete stare molto, molto attenti! Sono molti gli investitori professionisti che ritengono che l’investimento nelle cripto valute sia praticamente un gioco d’azzardo, a causa della loro altissima volatilità

I prezzi oscillano come in nessun altro asset, con prezzi di mercato che possono dimezzarsi o raddoppiarsi nell’arco di poche ore, senza motivo apparente.

Le monete più famose

Ce ne sono tantissime e ogni giorno ne vengono create delle nuove. Alcune hanno la vita molto breve, altre riescono a farsi strada tra i colossi e a conquistarsi una loro fetta di appassionati importante. Le criptovalute più famose e quelle che costano maggiormente sono:

  • Bitcoin: la cripitovaluta per eccellenza che ha dato origine a questo nuovo fenomeno e attualmente la più cara in assoluto
  • Ethereum che sono degli smart contract che permettono agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dapps) concettualizzate da Vitalik Buterin nel 2013
  • XRP un asset digitale indipendente nativo della Ripple Consensus Ledger
  • Bitcoin Cash, lanciato perché il bitcoin si sta esaurendo, ha conquistato una grande fetta di mercato
  • EOS basata su un protocollo di blockchain che emula gli attributi principali di un computer reale con la potenza di calcolo di chi ne detiene

Cosa sono le criptovalute?

Si tratta di monete digitali, che sono criptate, come si evince dal nome. Vengono realizzate all’interno della Blockchain, un sistema di cui parleremo nella sezione dedicata, che ne detiene anche il codice utilizzato per la criptatura. La sicurezza della valuta è garantita dal fatto che questo codice è noto solo all’interno della blockchain ed è per questo che non è possibile falsificarle o hackerarle.

Possono essere trattate proprio come una valuta classica e sono utilizzabili per acquistare bene e servizi (e stanno nascendo sempre più siti e aziende che le accettano). Posso anche essere convertite in denaro reale.

Lo scopo delle criptovalute è quello di creare un sistema monetario decentralizzato, immune e non influenzabile dal potere degli stati e banche. Un obiettivo decisamente nobile, ma che non è poi tanto facile da raggiungere.

Ricapitolando possiamo dire che le caratteristiche principali delle criptovalute sono:

  • Sistema decentralizzato senza una reale base fisica che ne controlla il flusso e li emetta
  • Anonimato, uno dei maggiori vantaggi di alcune valute che riescono a garantire la completa privacy dell’utente
  • Sono limitate poiché quando se ne crea una si definisce il numero massimo di unità che potranno essere prodotte
  • Sicurezza di altissimo livello sia per possessori che per transazioni
  • Online in quanto si tratta solo di monete virtuali senza che vi siano alcune banconote fisiche
  • Non hanno valore legale

Come funzionano

Basate su un network di computer, chiamati nodi, si tratta completamente di una moneta virtuale, rappresentata da segmenti di codice all’interno di una base dati. Ogni computer connesso a questi nodi può effettuare transazioni o il mining dei blocchi.

La transazione contiene varie informazioni e segue determinati protocolli che la rendono sicura e a volte anonima. Tra queste info vi sono i codici del portafoglio del mittente e del ricevente, come anche l’importo del transato e la chiave privata del portafoglio.

Perchè una transazione vada a buon fine, deve essere confermata da altri computer e utenti nel network prima di essere concretizzata. Qui entra in gioco il blockchain che ha il compito di convalidare le transazioni per il quale serve una potenza di calcolo dei computer dei miner.

Trading con criptovalute

Avendo una volatilità molto alta, sono un asset che può rendere tanto, ma anche farvi subire ingenti perdite. Tuttavia, con una strategia ben mirata e informata, possono rivelarsi una grande fonte di reddito.

Come acquistare criptovalute

Tutti abbiamo sentito storie di persone che hanno acquistato il Bitcoin a pochi centesimi, per poi venderli a migliaia di euro e diventare in pochissimo tempo milionari. La parte più divertente è che molti di questi hanno investito così, per scherzo.

Sono proprio le loro storie a ispirare molti altri a sperare di diventare ricchi con le criptovalute, tuttavia ormai le cose stanno in modo molto diverso rispetto all’inizio e in molti si sono bruciati i risparmi quando il loro valore è precipitato.

Oggi si possono acquistare molto più facilmente, visto che ci sono interi portali dedicati alla compravendita delle valute criptate che rendono sempre più facile l’acquisto e la vendita, anche a chi non è molto pratico di internet e computer. Insomma, non si tratta più solo di roba da nerd.

Per acquistarle dovrete creare il vostro wallet dove conservarle e poterle rivendere quando il loro prezzo è aumento, in modo da realizzare così il vostro guadagno.

Possono essere acquistate su tantissimi broker, ma fate attenzione a quale scegliete, visto che ce ne sono alcuni che hanno altissime commissioni, mentre altri che guadagnano solo sulla compravendita, quindi decisamente più convenienti.