Come imparare a giocare in borsa online

Come giocare in borsa

Internet offre numerose possibilità di guadagno e lavoro da casa. Una delle tendenze che sta crescendo maggiormente è quella del trading. Ma come si gioca realmente in borsa? Iniziare non è per niente difficile, ma farlo bene è tutta un’altra cosa.

Molti che si lanciano sono convinti di fare tanti soldi in pochissimo tempo, senza avere alcuna conoscenza del settore, né di come funziona. In questi casi gli utenti si affidano completamente alla fortuna ed iniziano a comprare azioni, materie prime, criptovalute etc praticamente a caso o su consigli di fantomatici “guru”.

Iniziare a commerciare da zero

Se non hai alcuna esperienza e non hai mai fatto trading in vita tua, ma vorresti iniziare ora per costruirti una rendita aggiuntiva e magari diventare indipendente un giorno, sappi che, nonostante la grande pubblicità e slogan ovunque, non è per niente facile e sono in tanti, a perderci soldi senza guadagnare nemmeno un centesimo.

In media la percentuale di gente che perde i soldi investendo a caso in borsa su vari broker online è superiore all’80%. La cosa ti dovrebbe spaventare, ma se veramente hai intenzione di provarci anche tu, non ti scoraggiare.

La cosa migliore che puoi fare è informarti su come funziona il mercato, leggerti guide e consigli e soprattutto piattaforme che ti permettano di aprire conti gratuiti su cui fare pratica, consolidare le tue conoscenze e acquisire esperienza prima di iniziare con soldi veri.

Una volta che ti senti pronto puoi partire con poco e magari piano piano costruirti la tua fortuna.

Siti per investire in borsa

Che tu sia all’inizio o già più esperto, una delle cose che devi assolutamente scegliere con attenzione è il broker sul quale vorrai investire. Se tu sei già del mestiere, probabilmente avrai già delle preferenze e potrai fare una scelta abbastanza accurata anche da solo, senza chissà che supporto o consigli.

Se tuttavia stai iniziando ora, la scelta è abbastanza facile: devi scegliere quello che ha più tutorial, guide, e che magari mette a disposizione, oltre ad un conto simulato su cui fare pratica, anche un piccolo bonus iniziale di soldi gratis, con i quali potrai iniziare da subito ad investire, senza rischiare assolutamente nulla.

Sappi però che una ben curata sezione di news e guide in lingua italiana sono fondamentali se vuoi avere veramente successo giocando, comprando e acquistando azioni, materie prime o altro in borsa. Anche se siete dei veri esperti, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e novità per cui gli andamenti di mercato possono variare da un momento all’altro.

Come guadagnare giocando in borsa

Specie per i principianti la cosa più importante è leggere, leggere e leggere. Noioso vero?

Ma se volete veramente guadagnare online in borsa, dovrete essere informati e sapere bene quello che state facendo, fate una simulazione con soldi finti (ogni broker vi permette di farla gratis) e ve ne renderete subito conto. Per questo è davvero fondamentale che all’inizio seguiate in continuazione corsi di teoria, affiancati ad un po’ di pratica o con un conto demo, o se avete soldi che non avete paura di rischiare, con un account vero ma investimenti piccoli.

Per la parte teorica, potete consultare le guide del nostro sito, ma visto che scegliere un broker su cui giocare da casa in borsa, vi consigliamo di sfruttare le sue, in quanto presenteranno sicuramente degli esempi con tanto di implementazione sul suo software.

Potrete così studiare, imparare e testare il tutto in pochissimo tempo.

Nei corsi incontrerete anche un sacco di terminologia, tuttavia non vi dovrete spaventare, in quanto non sono tutti termini da imparare a memoria subito, ma col tempo vedrete che vi verranno in automatico.

Dunque scegliete il vostro broker e provate la sua piattaforma di trading demo, con la quale potrete testare infinite operazioni, strategie e idee, senza rischiare nulla, prima di applicarle a quella reale, dove sono in rischio i vostri soldi.

Tutte le piattaforme che abbiamo presentato finora offrono la possibilità di aprire un account di prova e sperimentare tutte le funzionalità delle loro piattaforme, prima di investire soldi veri.