
La prima cosa che un trader deve fare è trovare il broker giusto per se. Quando si parla di piattaforme di trading ci si riferisce agli strumenti che il broker offre ai propri utenti per poter negoziare online sui vari mercati.
Avere il software migliore significa avere quello più reattivo, che vi permette di investire sul maggior numero di mercati, il tutto in modo semplice ed intuitivo per permettervi di cogliere ogni opportunità del mercato. Negoziare sulle migliori piattaforme uno dei requisiti fondamentali per chi vuole fare trading online
In questa pagina metteremo a confronto i vari broker e gli strumenti offerti dalla loro piattaforma. Tra tutte le più professionali sono:
- Plus500
- Etoro
- 24Options
Teniamo a specificare che si tratta di siti con tanto di licenza per il trading, quindi legali e affidabili!
Broker a confronto
Sebbene ce ne siano davvero tanti online, abbiamo deciso di presentare ai nostri lettori solo 3. Questo perché sono quelle che garantiscono i maggiori vantaggi, strumenti, qualità e anche tassi di cambio ai propri utenti e sono ideali sia per principianti, che si avvicinano ora al trading, che per esperti ai quali sta molto a cuore avere tassi convenienti e investire sul maggior numero di asset disponibile.
Scegliere la piattaforma giusta
Non tutti i siti di trading sono uguali e spesso ci sono piccole differenze, che però creano grosso vantaggi / svantaggi ai vari trader. La scelta va fatta dopo un’attenta considerazione e analisi degli strumenti che offre.
Ovviamente se siete all’inizio, la maggior parte di questi elementi e funzioni vi sarà sconosciuta, quindi per voi un sito vale l’altro, quindi vi consigliamo di scegliere uno dei tre citati sopra.
Sappiate solo che alcune piattaforme sono migliori per fare trading nel forex online, altre per azioni e terze per materie prime. Le differenze non sono grandi, ma sfruttare i vantaggi di ogni broker è una cosa che può incrementare notevolmente i guadagni di ogni trader.
Provare le piattaforme gratuitamente
Che siate all’inizio o che abbiate già un po’ di esperienza, vi consigliamo di partire sempre ad utilizzare la versione demo. Provate gratuitamente il sito, senza rischiare un centesimo.
Sebbene il concetto che sta alla base di ogni piattaforma, come anche il suo scopo e funzioni, non cambi di tanto tra questi tre top broker che vi abbiamo mostrato, le grafiche sono diverse, e anche le varie meccaniche.
Se iniziate ora, con l’account demo, che vi permette di fare trading gratuitamente, con soldi finti, potrete partire da zero e capire, senza rischiare nulla, come funziona la piattaforma, e la compra/vendita in sé.
Se invece siete già esperti, potrete valutare meglio le qualità, funzioni speciali e se effettivamente è migliore e rispetta le vostre aspettative, senza dover investire denaro prima.
Siti in Italiano
Anche se sapete l’inglese, sappiamo quanto possa essere difficile comprendere a pieno un argomento che già di per sé è molto complesso, figuriamoci in una lingua che non è la vostra.
Tuttavia, non vi dovete preoccupare in quanto tutti i broker che abbiamo citato sopra, anche se non sono italiani, offrono il loro programma e market anche in Italiano.
Non solo il software, ma anche il sito e la maggior parte delle guide per i trader, consigli e news sono scritte o tradotte in Italiano. Questo per facilitarci al massimo la vita e permetterci di concentrarci di più su quello che conta, ovvero guadagnare dallo spread.